Audiolibri

Il Vangelo di Maria 

Scritto in copto probabilmente verso la metà del II secolo d.C..  Perso per secoli, fu noto grazie alle citazioni nelle opere dei padri della Chiesa. nell'epoca moderna fu riscoperto in tre manoscritti, nessuno completo.

Il testo è un dialogo tra i discepoli e Cristo risorto. maria Maddalena occupa una posizione rilevante tra gli altri discepoli.

Il Vangelo di Maria Maddalena

restituito dal libro del tempo

Il Vangelo di Giuda

Testo scritto originariamente in greco verso la metà del II secolo d.C., ma perduto poi nel IV secolo d.C.  Il testo viene citato da Irineo di Lione, insieme ad altri testi andati persi. Nel 1978 fu ritrovata per caso una versione in copto risalente al IV secolo d.C. Il testo rimase a lungo in studio, fu argomento di grande dibattito e la pubblicazione fu sempre tramandata e ostacolata a causa del suo contenuto chiaramente lontano dalla tradizione canonica. Pubblicato finalmente nel 2006 da National Geograpfic Society.

Leggi il testo qui

Il Libro Segreto di Giacomo

Il Libro segreto di Giacomo, noto anche come Apocrifo di Giacomo, è un vangelo non canonico scritto in lingua copta nella prima metà del II secolo d.C.. Descrive insegnamenti segreti dati da Gesù a Pietro e Giacomo nel periodo compreso tra la Resurrezione e l'Ascensione. Il testo è stato atribuito a Giacomo il Giusto che narra in prima persona.

Ritenuto perduto, ne è stata ritrovata una versione tra i Codici di Nag- Hammadi i nel 1945.

Leggi il testo qui

Il Vangelo di Tommaso

l Vangelo di Tommaso classificato come il Codex II è un vangelo non canonico contenente  114 detti di Gesù,  di cui quasi due terzi sono simili a quelli trovati nei vangeli canonici. È stato scoperto vicino a Nag Hammadi, in Egitto, nel dicembre 1945, insieme ad altri manoscritti gnostici. Gli studiosi ipotizzano che le opere siano state sepolte in risposta a una lettera del vescovo Atanasio che dichiarava un canone rigoroso delle scritture cristiane. La date probabile di composizione  e compresa tra il 60 d.C. e il 140 d.C.  Il testo è scritto in copto e il suo luogo di origine potrebbe essere  la Siria. 

 Leggi il testo quì

Il Vangelo di Verità

Il Vangelo di Filippo - parte 1


Il Vangelo di Filippo  parte 2

La Sapienza di Gesù Cristo

Ermete Trismegisto

La Tavola Smeraldina